www.bertinettobartolomeodavide.it

 

07-07-2019

Sequenza tramonto Luna dietro Monte Bracco da Envie

In realtà mi ero messo lì col telescopio per fotografare i satelliti di Giove e Saturno ma poi ho notato che la Luna stava andando dietro al profilo del Monte Bracco, così in fretta e furia, ho posizionato il telescopio in quella direzione e via con la sequenza di scatti per il tramonto. Bellissimo, anche perché erano anni che volevo farne una per bene. Si ne avevo già realizzate altre ma facevano schifo per un motivo e per l'altro. Invece questa è venuta proprio bene. Il cielo non era perfetto ma direi che il risultato rende ugualmente. Ore 22.47, pianura di Envie.

Nella messa a fuoco del telescopio, che è sempre un lavoro non da poco, è saltata fuori questa bella immagine della Luna, ancora alta nel cielo, ancora chiaro.

 

I famosi satelliti di Giove, con un cielo pessimo, era impossibile metterli a fuoco bene. Il pianeta appare sovra esposto per catturare i più deboli corpi che altrimenti non sarebbero apparsi. Con il software Starry Night ho codificato la posizione degli oggetti in quella serata.

 

Stessa cosa per i satelliti di Saturno

Strumentazione usata:

Meade LX200, ridotto a F3.3 con Alan Gee 2, canon 20d Baader

 

 

 

INDIETRO