www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Realizzata su piattaforma 'Like Amiga' Vampire V4+ con OS Coffin R58.
Per la creazione sono state usate Spline per la tazzina ed il piatto. Mentre il cucchiaino è stato realizzato in Metaform. Ho usato una texture di reflection maps grazie ad un'immagine frattale presente nella directory 'Toaster' da applicare al metallo.. Al caffè nella tazzina per dare l'impressione del ricordo, oltre al marrone tipico della bevanda, ho applicato una debole immagine in 'gray scale' di un vecchio lavoro grafico mai terminato(Torino) usato come riflesso. Il calcolo non è durato così tanto data la piattaforma Amiga 'avanzata' utilizzata. Lightwave 5.0 ha lavorato per il rendering finale a 1280x1024 come al solito ed antialiasing al massimo. Il tempo di calcolo è stato di 56 minuti 52 secondi.

Qui potete scaricare l'immagine in formato IFF realizzata con la macchina reale: QUI

CONTESTO:
Non ho particolari 'vizi', tuttavia un caffè me lo concedo di tanto in tanto. Devo stare attento però perché mi crea una forte dipendenza e se non mi autocontrollo rischio di consumarne a ripetizione. Se penso che non ne avevo quasi mai bevuti fino a prima del 2013, anno in cui durante una supplenza presso l'IC Racconigi, per colpa dei distributori di bevande presenti in un'auletta avevo acquisito l'abitudine di prendermene uno di tanto in tanto. Da allora non sono più riuscito a smettere. Ne avevo perfino acquistata una macchinetta da tenere nel mio centro fitness!
Quanti pensieri ed opportunità davanti ad una tazzina di caffè. Quale modo migliore per fare due chiacchere con qualcuno, avanzare progetti e previsioni. Molte volte conversazioni 'spicciole'. Il caffè sovente si ricollega a ricordi ed esperienze passate per chi lo beve, che ad ogni sorso vengono rievocate. Persone incontrate nella vita e forse mai più riviste con cui è stato condiviso, riflesse nel marrone scuro della bevanda...
Ancora oggi se sono in viaggio mi fermo ad ogni AutoGrill in autostrada per l'esperienza del caffé, è qualcosa che adoro.

Segue immagine di Lightwave 5.0 su Vampire V4+, piattaforma Like Amiga, con la scena dell'immagine visibile a video:

 

 

INDIETRO