www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Realizzo quest'altra immagine sempre su piattaforma Commodore Amiga e Lightwave. L'idea è nata qualche anno fa mentre passavo davanti ad un Pilone Votivo in completa decadenza. Osservo questo vecchio monumento religioso tutt'ora ed ogni volta cerco di scorgere gli affreschi che un tempo lo adornavano... Ormai solo più poche tracce ma aguzzando bene la vista di può ancora riconoscere la Madonna con sguardo leggermente laterale, con mani aperte e palmi rivolti uno verso l'altro ed in mezzo, posto a mezz'aria, un cuore dorato luminoso decorato da un rubino.

Quindi dopo una serie di fotografie che poi sono state esaminate bene mi sono messo al lavoro armato di matita e carta per riprodurre quello che mi pareva potesse esserci stato... Quindi una prima bozza.e da lì ho colorato lo schizzo digitalmente con Art Effect, sempre su Amiga.

Poi con Lighwave 3D ho dato la rugosità basata sull'affresco originale preso da uno scatto fotografico, sovrapponendolo al mio disegno(effetto bump).

In seguito ho applicato il mio affresco appena ricreato su un modello 3D del pilone che ho costruito e poi la strada ciottolata, un pò di prato(fiber factory) ed un'immagine di un bosco in background. Il gioco è fatto! Così potete vedere le textures del pilone applicate all'oggetto per come è nella realtà, nella sua faccia a lato strada per essere applicate simmetriche in modo cubico su tutti i lati dell'oggetto. L'affresco restaurato è solo quello frontale dato che gli altri presenti sui lati rimanenti erano davvero troppo sbiaditi ed irriconoscibili.

Non so per quanti anni possa ancora resistere alle intemperie questo monumento religioso, vista la consistente decadenza. In ogni caso resterà questo mio lavoro riguardo il pilone dimenticato sul Monte Bracco nei pressi di Envie, sulla strada ciottolata che porta alla Cappella di San Bernardo sullo spartiacque con Rifreddo.

Il Pilone riporta un nome che credo sia quello del suo realizzaore, un certo Michele Martino.

Segue dettaglio dell' affresco ricreato:

 

-Qui è possibile scaricare l'immagine 3D realizzata con Amiga Classic del pilone votivo: DOWNLOAD IFF

-Qui è possibile scaricare l'immagine 3D realizzata con Amiga Classic dell'affresco ricreato: DOWNLOAD IFF

 

Pilone Votivo originale molto disastrato:

 

Scatti della piattaforma Amiga al lavoro:

La scena di Lightwave e una primo piano dell'affresco con Art Effect

 

ALTRE IMMAGINI REALIZZATE CON

LIGHTWAVE SU COMMODORE AMIGA QUI

 

INDIETRO