www.bertinettobartolomeodavide.it
GRAFICA DIGITALE:
Tutti i lavori inseriti in questa pagina web sono realizzati con un computer Amiga con i seguenti requisiti hardware:
05-08-2025 Una porta mai completamente aperta
Realizzo questa immagine mentre sono in vacanza in Corsica, sfruttando l’emulazione Amiga tramite WinUAE. Ho lavorato davvero bene grazie alla potenza di calcolo offerta da un computer moderno. In realtà avevo già abbozzato la scena in Lightwave con l’Amiga 1200 reale mentre ero ancora a casa, ma poi tutto è stato ripreso successivamente.
Nonostante tutto, l’emulazione Amiga regala comunque molte soddisfazioni! È bello sfruttare questa piattaforma retrò per esprimere la propria creatività, in ogni contesto, anche senza avere con sé la macchina reale (per ovvi motivi di campeggio!).
L’immagine, realizzata sempre con Lightwave Amiga, è frutto di una modellazione mista con texture applicate agli oggetti. L’omino è stato posizionato sulla porta tramite procedure scheletrali. Il rendering, eseguito su un PC moderno pur se emulato, ha richiesto 15 minuti e 10 secondi con antialiasing al massimo e una risoluzione di 1280x1024 pixel, ormai consueta per me.
CONTESTO:
Guardare il mondo da una porta socchiusa simboleggia una visione limitata della realtà, spesso causata da pregiudizi o limiti culturali. La conoscenza parziale porta a interpretazioni superficiali, mentre l'umiltà, lo studio e l'esperienza aiutano ad aprire quella porta sempre di più. Pensare di sapere tutto è un errore: una porta mai del tutto aperta riflette una vita vissuta solo in parte.
Download immagine rederizzata in formato IFF con Lightwave: Immagine
Immagine della scena Lightwave su Winuae(PS. anche se in questo caso ho usato l'emulatore, tutti i requisiti sono rispettati per poter renderizzare l'immagine su un Amiga reale!)
LIGHTWAVE SU COMMODORE AMIGA QUI