www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Amiga 500 con Atonce Vortex

 

 

Gran bella scheda quella di Vortex!! Infatti la Atonce su Amiga 500 permette di emulare perfettamente un PC IBM compatibile con processore 286 sfruttando l'hardware presente sul mitico computer di casa Commodore. Con niente di più della scheda è possibile gestire il floppy drive, le porte seriali, la centronics e udite udite: perfino una Vga Monocromatica e tutte le altre sottoposte: Ega, Cga e company!!!

In questa prova ho voluto testare l'avvio con MSDOS 3.3, l'uso della Utility PC Tools e la chicca finale il videogioco Operation Wolf di Taito con l'interazione del mouse. Tutto è andato bene e il videogioco è partito in modalità CGA 4 colori, ovviamente come audio il solito Beep dei compatibili IBM...

Bisogna però considerare che Atonce non è un emulatore completo come ad esempio può esserlo PCtask, infatti questa scheda emula video, hard disk e periferiche ma non il processore che su questa è montato un vero 80286 con il suo Bios a 8mhz della casa AMD, nella scheda che ho esaminato. L'Amiga in questione è dotato di 1 MB di Ram visto che per far funzionare la maggior parte dei software servono dal lato PC 640KB e i rimanenti vengono usati dall'Amiga. L'Atonce può gestire sia memoria estesa che espansa con i limiti dovuti all'architettura 286.

Vedere funzionare questo piccolo capolavoro fa veramente pensare di avere un PC 286 vero davanti agli occhi. L'Amiga a suo tempo era veramente molti passi avanti rispetto a tutta la concorrenza!

Segue il video con questo piccolo prodigio tecnologico per Amiga 500:

Per scrupolo personale ho voluto realizzare un nuovo test sul medesimo videogioco ma su Amiga 1200 con emulatore PC Task 4.4