www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Parentesi Amiga

Usare amiga dal boot con un pc moderno nel 2012!!!

 

Sono finalmente riuscito a creare una pagina web dedicata alle possibilità di usare Amiga sulle risorse hardware odierne...

Innanzitutto vorrei dire, come molti ormai già sapranno, che l'Amiga è stato il computer sovrano di casa Commodore, che ha regnato incontrastato fin dal suo lancio nel ramo home fino alla metà degli anni 90, grazie alle sue straordinarie capacità grafiche e sonore. Trovo molto triste che un'azienda leader nel settore come la grande C= abbia chiuso così miseramente la sua attività...

Ormai l'Amiga come marchio ed architettura, dopo molte vendite fallimentari da un azienda all'altra sia una macchina definitivamente caduta nell'oblio. Solo poche aziende hanno ancora oggi saputo tenere vivo un mercato ormai quasi totalmente scomparso come l'Italiana Cloanto con il suo AmigaForever. Proprio a questo fantastico pacchetto è riferito il seguente articolo.

Infatti dopo aver ordinato il software alla casa sono riuscito ad installarlo su tutte le macchine virtuali esistenti ed udite udite, anche su tutti i Pc reali su cui ho potuto svolgere il test. AmigaForever 2012, a differenza di Amithlon possiede una compatibilità quasi totale su tutte le piattaforme x86 esistenti. Offrendo quindi una grandissima versatilità.

Ho assemblato un PC pentium Celeron a 1,7Ghz con 512 Mb di ram e mi sono 'fiondato' processo di installazione di AF2012. Tutto è filato liscio ed il PC gira che è una meraviglia, con sistema Amiga direttamente dal boot, senza la necessità di altri sistemi operativi. Va perfino su internet da cavo di rete! La dotazione di programmi inclusi è straordinaria.

Il bello ora è il test di vecchie applicazioni x68k per verificarne il funzionamento. Come volevasi dimostrare tutto è andato bene, visto che il PC viene visto come un 68020 con grafica AGA e 64Mb di ram. Tutti i software testati hanno funzionato molto bene, come Amos, Lightwave 3.5, Imagine 4, Dosbox v.0.68, Protraker e perfino PCtask 4.4 va benissimo...

Nonostante ciò mi sono procurato librerie aggiuntive di AmigaOS 3.9, Amiga SYS 4 ed Amikit e le ho copiate nella directory 'libs' per arricchirla con gli ultimi aggiornamenti.

Vorrei comunque evidenziare la doppia emulazione, visto che al boot del pc parte automaticamente e-uae, quindi AmigaForever, poi Pctask che emula su piattaforma x86 un pc 486 da OS Amiga!! Dopo questo 'casotto' provo a lanciare il Dos 6.22 e quindi Windows 3.1 e tutto va benissimo. Ancora tento di lanciare il gioco storico per antonomasia su la piattaforma PC degli anni '90: Wing Commander di Origin e funziona!!!


 

AmigaOS 3.9

Riprendendo con la descrizione di questo Amiga x86 che ho 'creato', mi sono avventurato ancor di più nella 'follia' e ho tentato, partendo da AF2012 il lancio dell'installazione di AmigaOS 3.9 e con stupore l'installazione è andata decisamente a buon fine. Senza messaggi d'errore. Al riavvio quindi parte AmigaOS 3.9. Ultimo OS ufficiale creato appositamente per piattaforma Amiga classico. Durante l'avvio si presenta solo un messaggio d'errore legato alla periferica CDROM, che non viene stranamente più trovata. Poco importa vista la possibilità di navigare in rete. Dopo l'impostazione della configurazione video, fissata a16bit in 800X600, tutto prende la giusta forma. Ricomincio con altri test. Tento quindi l'installazione di 'IBROWSE', che funziona bene. Mentre invece non parte completamente 'NETSURF' per un misterioso messaggio d'errore sullo stack 'amigaTCP'. Infine purtroppo tra le problematiche con l'installazione di AmigaOS 3.9 c'è il fastidioso mancato salvataggio delle impostazioni grafiche dopo ogni riavvio. Quindi è necessario reimpostare la risoluzione video desiderata tutte le volte! A parte questo il sistema Amiga x86 funziona alla grande con la velocità di un PC moderno!


 

AmigaSYS 4

Degli intrepidi appassionati di Amiga hanno realizzato l'impresa di mettere insieme un OS modernissimo su un computer 'antiquato' ma ancora glorioso. AmigaSYS 4 e un update dei un preesistente sistema, come Workbench 3.1, AmigaOS 3.5 o 3.9, rendendo questi OS 'simili' all'ultimo AmigaOS 4.0/4.1 per piattaforme powerPC. AmigaSYS è un ambizioso progetto, ricco di software e librerie, che apre le porte verso l'uso odierno dello storico calcolatore nato tanti anni fa da casa Commodore.

Dopo questa premessa spiego che ho tentato di installare il AmigaSYS lanciando il file di installazione partendo da AmigaOS 3.9 su AmigaForever e non ha funzionato. Quindi dopo molti tentativi ho provato a copiare semplicemente i file presenti in winuae e copiarli sopra il sistema nativo AmigaForever su macchina reale(digitando alcuni comandi 'Assign') e con stupore tutto è filato liscio. Al riavvio infatti non era più presente AF2012 ma AmigaSYS 4!!! Anche in questa configurazione software è andato perso l'utilizzo della periferica CDROM(situazione analoga su AmigaOS 3.9 su AF). Successivamente è stata reimpostata la risoluzione grafica di 800x600 a 16bit ed al riavvio tale modalità grafica è stata mantenuta senza alcun problema. Ciò non era successo con AmigaOS 3.9. Tutto in AmigaSYS ha funzionato molto bene ed il solito immancabile tentativo di navigazione web ha avuto esito positivo. AmigaSYS 4 lanciato al boot su PC pentium è certamente una soluzione ideale per usare Amiga sulle macchine potenti di oggi.