www.bertinettobartolomeodavide.it

 


Hollywood - Universal Cross Language

Amiga, Windows, Android, Linux, MacOS

Erano anni che sentivo parlare di Hollywood, ed erano secoli che cercavo un linguaggio che permettesse di fare quello che fa Hollywood... Ma quanto ci ho messo a capirlo?!

Trovare un ambiente di programmazione che permette di realizzare alla stessa maniera listati sia per PC che per Amiga non è stata cosa facile. Eppure era tutto lì davanti ai miei occhi ma non l'ho vedevo. Forse perchè ancorato da decenni alla programmazione C, cercavo una soluzione per utilizzare questo linguaggio per fare cose sia su Amiga che su PC ed imparare qualcosa di nuovo che NON mi permettesse di trasportare i sorgenti da una piattaforma all'altra era un suicidio! Non avevo più voglia di sprecare il mio tempo!

Detto fatto e circa 2 anni fa ho iniziato a documentarmi su Hollywood, che sempre più frequentemente appariva tra le pagine web del settore Amiga ma non solo!

Certo a 43 anni imparare da zero un nuovo linguaggio non è cosa facile, come tutto del resto. Poi se ci mettiamo tutti gli impegni di una persona della mia età la cosa diventa davvero un problema. Volere è potere dicono e così qui vi presento il mio primo eseguibile che funziona allo stesso mondo sia si Windows che su AmigaOS 3.9! Il sorgente è identico, non cambia nulla e perfino la dimensione dell'eseguibile finale non è tanto differente.

Hollywood però non è limitato ai soli mondi Amiga e Windows ma ci sono tutti gli altri sistemi operativi: Android, Linux, MacOS, tutti quelli targati Amiga(Aros, Morph, AOS 4.1, AOS 3.9...) solo Iphone manca all'appello ma confido che presto verrà incluso in Hollywood!

La sfida che mi sono posto però non è stata tanto la realizzazione di un listato Amiga con Hollywood ma di renderlo eseguibile su una piattaforma AGA, quindi senza alcuna scheda video RTG. Bè la soluzione che mi ha fatto decidere di iniziare ad utilizzare Hollywood è stata RAPAGUI. Infatti con questa plugins è possibile utilizzare funzionalità GUI anche su sistemi graficamente non espansi come il mio A1200 con blizzard 1240 e il buon vecchio AGA gli eseguibili funzionano alla grande!

Si esiste un estensione denominata Plananarama che permette di far funzionare qualsiasi eseguibile nativo Hollywood su AGA ma si tratta di una plugin piena di bug e non più aggiornata dall'autore del linguaggio. Sarebbe grandioso che venisse completata in modo definitivo!

Veniamo al programma 'Image Viewer' che ho realizzato come puro esempio di pratica. E' stato un lavoro di due pomeriggi. Non scherzo! Avevo guardo gli esempi preinstallati in Hollywood e poi partendo da quelli, ho messo insieme il programma. Bisogna dire che i files di istruzioni sono davvero ben fatti! Si daccordo non sono un novizio della programmazione in genere e ho scritto molti libri sul tema e realizzato tantissimi tutorial su linguaggi differenti. Tuttavia con Hollywood sono partito proprio da zero.

Arrivo dal Basic col C64, che utilizzo ancora ora per alcuni lavori retrò per diletto. Poi Assembly x86 e Linguaggio macchina C64. Quindi per decenni il C con la libreria allegro.h. Ancora alcuni sprazi su C# e Java. Poi piccole altre cose... Ora però c'é Hollywood che finalmente mi permette di creare senza cambiamenti su ogni piattaforma ed in particolare su Amiga/Windows!

Allego qui un paio di immagini del programma sia in formato Amiga che Windows. Di seguito trovate anche i gli eseguibili da testare.

IMAGE VIEWER AMIGAOS 3.9 - Grafica AGA

 

IMAGE VIEWER WINDOWS XP X86

          Download file eseguibile Windows XP x86: qui

INDIETRO







INDIETRO