www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 07-09-2023 astrofoto di M16 - M31 - M33 - M52

Finalmente una bella serata a Pian Muné, forse una leggerissima umidità nell'aria visto che il telescopio dopo alcune ore appariva umido però alla fine la lente dell'obbiettivo non si è mai appannata. Questo è stato un buon segno. Così la messa a fuoco degli oggetti fotografati è stata fluida e veloce. Ho montato ancora una volta il riduttore di focale Alan Gee II, che aggiusta sempre i risultati potenziando la risoluzione e la luminosità del telescopio Meade LX200. Solo un intoppo che per fortuna sono riuscito a risolvere quasi in tempo reale: avevo scordato di caricare le batterie della Reflex Canon 50d ma fortunatamente avevo una batteria ancora semicarica nella borsa e così mentre l'altra pila era in carica quella mi ha aiutato a procedere, senza così avere rallentamenti. Non bisogna scordare che la rotazione terrestre fa sì che gli oggetti in cielo cambino la loro posizione molto velocemente. Quindi M16 con i suoi pilastri della creazione stava per tramontare e stavo rischiando di perderlo ma ottimizzando al massimo i tempi ho comunque avuto l'opportunità di riprenderlo.

Quindi è stato il turno di M31(Grande Galassia di Andromeda) che era molto alta nel cielo, forse avrei dovuto usare dei tempi di posa più lunghi ma c'erano così tanti scatti che volevo fare per cogliere a pieno la bella serata che ho sorvolato sui dettagli.

Poco dopo sono passato alla magnifica galassia M33, blu, grandissima e orientata frontalmente verso la Terra. Straordinaria.

Quindi un oggetto nuovo per me con M52(Ammasso aperto), davvero molto esteso e già ben visibile all'oculare osservandolo ad occhio nudo. Alla macchina fotografica il numero di stelle è impressionante.

Per tutti gli oggetti Messier di questa nottata ho usato una sensibilità ISO di 3200 con un numero di scatti di 20 pose da 30 secondi ciascuna. A livello software ho usato Sequator per la somma e l'allineamento. Con Paint Shop Pro ho aggiustato il contrasto.

Ammasso aperto M16

 

Dettaglio sui pilastri della creazione in M16

 

 

Grande Galassia di Andromeda(M31)

 

Galassia M33 nel Triangolo

Ammasso aperto M52

 

 

INDIETRO