www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

Questo sito è nato dalla comune passione verso l'osservazione dello spazio dei due amici d'infanzia Pier Paolo Montaldo e Bartolomeo Davide Bertinetto. L'obbiettivo futuro sarà quello di raccogliere il maggior numero di appassionati di astronomia per fondate il primo circolo di astrofili delle valli Po, Infernotto e Bronda e tutto il circondario Saluzzese.

Inoltre ringrazio il mio amico Sergio Franco che mi accompagna in tutte le fredde uscite in montagna con il telescopio, mettendo sempre al servizio la sua esperienza meccanica in casi di emergenza.

Pubblicazioni di Astronomia dell'astrofilo Bertinetto Bartolomeo Davide

 

Bertinetto Bartolomeo Davide, astrofilo fin da bambino. Appassionato di osservazione astronomica strumentale, soprattutto nei confronti dell'astrofotografia. Fondatore del gruppo Amici astrofilo Valle Po presente anche su Facebook. Organizzatore di eventi astronomici di vario genere dalle camminate notturne alle conferenze a tema presso associazioni e scuole. Autore del libro 'L'uomo è solo nell'universo', liberamente scaricabile in formato pdf

 

PROSSIMO EVENTO:

Pian piano riprendono le serate a tema e sarò presente anche io ad Ostana per la presentazione di questo bel libro, rivolto all'argomento sempre attuale dell'inquinamento luminoso... Autrice Irene Borgna e l'artista Moira Franco.
Sabato 27 Novembre 2021 ore 17.00 ad Ostana, vi aspettiamo:

LINK PER DETTAGLI QUI

 

 

 

 

 

 

 

 



 

Attrezzatura:

-Telescopio Meade LX200r GPS da 12'' Pollici + tele guida MK 90 con autoguida orion starshoot

-Oculari: 26 Plossl meade serie 5000, 9.5 meade serie 3000, oculare con reticolo illuminato 12, 4 meade serie MA, Oculari autocostruiti erfle 18 e kellner 42.

-Lente di Barlow apocromatica Celestron.

-Telescopio Dobson 250mm con ottiche Zen autocostruito.

-Meade ETX 70

-Meade LXD75 su Diamond 80ed semiapo

-Macchina fotografica digitale Canon EOS 20d e 50d, con ottiche  35-105mm, 50mm f/1.8 e 55-250mm f/4.5

-Yashica FX 2000 analogica con ottica originale 35-70mm e tele Russo Jupiter 200mm.

 

Mostra Astrofotografica - Cappella Marchionale - Revello(Cn)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

I siti osservativi solitamente hanno luogo al pian Muné di Paesana(1700m) o al colle di Sampeyre(2400m), vista notevole la comodità per raggiungere una quota considerevole con l'automobile e di restare lontani dal fastidioso inquinamento luminoso. Ovviamente i luoghi di osservazione posso cambiare a seconda delle necessità, spostandoli in comuni come ad esempio Revello, Sanfront, Envie o Rifreddo e perché no, anche in località di pianura come Saluzzo, Barge o Pinerolo...

Nella speranza di raccogliere il maggior numero di amici possibili tra breve sarà pubblicato online un calendario delle uscite.