www.bertinettobartolomeodavide.it

 

M3 e M57 con Virginia - 17/06/2023

Ma quanto tempo è che non faccio foto di astronomia???

Finalmente, grazie ad una perfetta coincidenza di tempo libero e cielo sereno sono riuscito a piazzare il mio telescopio e osservare un po' il cielo... Lunga siccità astronomica, visto che questo termine fino a poche settimane fa andava decisamente di moda.

Quindi prima di tutto, dopo aver montato il telescopio ho iniziato con mia figlia più piccola Virginia un tour di spiegazione sugli oggetti presenti in cielo, dato che a breve porterà come argomento per l'esame di terza media  l'Astronomia. Sono molto contento della sua scelta, anche perché è nata da lei.

Virgy al telescopio

Bando alle ciance e così dopo aver completato la prima parte con Virginia è arrivato il momento di 'fare sul serio' dato che il mio obbiettivo è quello di fare foto. Al principio volevo fotografare M11(un ammasso aperto) ma poi ho dovuto ripiegare su altro dato che l'oggetto era troppo basso nel cielo... Quindi anche grazie alla partnership precedente con mia figlia, avevo notato che M3(ammasso globulare) e M57(nebulosa planetaria) erano ben visibili all'oculare e quindi ottimi per la ripresa fotografica.

Così ho puntato prima il telescopio verso la stella Arturo, che non ho fotografato ma indispensabile per la messa a fuoco. Operazione sempre molto laboriosa, soprattutto considerando che la mia vista negli ultimi anni è crollata per via dell'enorme quantità di tempo passata sui libri per via della formazione da Osteopata, il che non aiuta!

Inizio a fotografare M3 e mi rendo conto che ad un certo punto il telescopio appare totalmente appannato a causa della forte umidità post pioggia degli ultimi giorni, poco male mi armo di phon anni cinquanta e il telescopio torna perfetto ma aggiungo il paraluce. Ancora qualche aggiustamento di centraggio dell'immagine e poi via alla raffica di dieci scatti da 30 secondi a 12800iso, quelli che mi mette a disposizione la mia Canon 50d.

Poco dopo passo a M57 è faccio gli stessi passaggi ma questa volta con la mia sempre totale sbadataggine mi dimentico di sostituire la batteria e non ne avevo una seconda carica! Pazienza invece dei 10 scatti preventivati ne faccio solo 5 ma il risultato è comunque buono, anche per via dell'abbassamento delle temperature di quell'ora(quasi le 2 del mattino) ed il cielo appare immediatamente più nitido.

Elaboro tutto con il software Sequator ed eccovi le righe che state leggendo.

Ciaoooo amici astrofili Valle Po!!!

Davide

M3 - Riaggiustato contrasto, centrato e sottratto il dark con PSP9

 

 

M57 - Riarrangiata con PSP9: centraggio, contrasto e sottratto il dark

 

 

Ritaglio con PSP9

 

INDIETRO