www.bertinettobartolomeodavide.it

 

MEADE LX200 e AUTOGUIDA ORION STAR SHOOT AUTOGUIDER

 

 

 

 

Sulla rete, per quanto riguarda la costruzione di un cavetto che interfacci lo standard LX200 e quello del protocollo ST-4 c'é un po' di confusione. Visto che in prima persona ho notato questo spiacevole inconveniente e da solo ho dovuto superarlo, ho pensato di condividere con altri la mia esperienza...

Quando ho ricevuto la piccola confezione della ORION STAR SHOOT AUTOGUIDER ho subito notato che era presente un cavo di collegamento tra il telescopio e autoguida, con spinotti RJ12. Il problema però è stato che questo cavo presenta delle incompatibilità con la presa autoguida alloggiata nel frontalino del Meade LX200.

Infatti e per fortuna, nel manuale d'istruzioni della Orion SS è indicato un piccolo riquadro dove sono descritti i vari pin della camera. Visto questo, la contromossa è stata quella di cercare in rete le specifiche pinout dell'autoguida lx200. Il risultato è stato quello di visionare 5 o 6 siti amatoriali che però per mia sorpresa indicavano connessioni differenti uno  dall'altro! Quindi qual'era quella giusta?! Con mia grande sorpresa scoprii che nessuna era quella che faceva al caso mio e per di più, se ne avessi seguita una avrei danneggiato seriamente la mia strumentazione, mandandola in corto!

Cercando e ricercando alla fine sono capitato su una pagina di casa meade dove venivano descritte le piedinature delle loro vecchie autoguide, da lì per logica deduzione ho ottenuto la piedinatura esatta del lx200. Combinando gli schemi pinout di camera autoguida e telescopio ho semplicemente tagliato il cavetto RJ12 in dotazione alla Orion SS con le forbici ed ho incrociato due fili. Semplicissimo! Vediamo come:

Schema pinout autoguida meade LX200

 

 

 

Schema pinout autoguida Orion StarShoot autoguider

 

 

 

Affiancando le due immagini si nota che le connessioni sono virtualmente identiche salvo che per la declinazione, dove i cavetti risultato invertiti. Da qui si capisce che il pin 4 e 5 devono essere incrociati. Per cui avremo:

 

        LX200                    ORION SS

        1                < -- >    1

        2               < -- >     2   

        3               < -- >     3

        4               < -- >     5

        5               < -- >     4

        6               < -- >     6

Raccomando di prestare la massima attenzione a non fare errori di connessione, ricordando che l'unica variazione e quella di incrociare i pin 4 e 5, lasciano inalterato tutto il resto!

 

Dopo la modifica è stata fatta la prova sul campo e bisogna dire che l'autoguida interfacciata direttamente al lx200r da 30 cm in mio possesso si è comportata egregiamente, tenendo centrate stelle anche molto deboli per moltissimi minuti e se avessi continuato anche per delle ore! Per ultimo vorrei aggiungere che il software PHD GUIDING funziona benissimo con questa configurazione ottica con i suoi parametri di default.

Felici cieli stellati a tutti!

NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' RIGUARDO A POSSIBILI DANNI ARRECATI ALLA VOSTRA STRUMENTAZIONE CON LE INFORMAZIONI CONTENUTE IN QUESTA PAGINA WEB

 

INDIETRO