www.bertinettobartolomeodavide.it

 

ASTROFOTOGRAFIA VELOCE

Da Envie, astrofoto con semiapo Diamond ed80

 

Pleiadi

 

Orione

 

Che belle le vacanze natalizie per fare astronomia. Sto cercando di recuperare il tempo perduto... E' strana questa scienza, se non la pratichi hai il rimpianto di non averlo fatto e ogni scusa diventa buona per rimandare(freddo, tempo...) poi però appena ricominci a fare foto allora non ti 'staccheresti' più e ogni scusa diventa buona per fare tentativi! Si in questi giorni anche se sono in ferie avrei da preparare 'Fondamenti di medicina osteopatica 2' un esame enorme suddiviso in vari moduli e spalmato per l'intero percorso di studi dei 5 anni di osteopatia. Bè di giorno studio e di notte mi diverto con il telescopio... Quando sarò interrogato il 7 gennaio...

Bando alle ciance, e scriviamo di queste belle foto che sono riuscito a realizzare in tempi record! Si ho voluto fare un esperimento di 'astrofotografia veloce'... Infatti in meno di due ore ho concluso:

-Inizio ore 23.15 con montaggio telescopio.

-Allineamento e messa a fuoco

-Scelta oggetti: Orione e Pleiadi(per la verità in programma avevo anche nebulosa Granchio e Fiamma ma poi ho dovuto scegliere)

-Quindi foto con:

        Orione-> 5 foto da 10 secondi a 3200iso, poi 20 e in fine 30 secondi..

        Pleiadi-> 3 foto da 25 secondi a 3200iso, poi 35, 45 e 55 secondi...

-Smontaggio di tutto quanto e ritiro materiale

-A mezzanotte e 59 minuti ero già in casa

Devo scrivere che per la 'velocità di fare' ho approssimato e non ho voluto utilizzare l'autoguida. Ho voluto pensare  al puro divertimento di fare foto senza i perfezionismi di questo hobby, che troppo spesso annullano il piacere. Ho fatto scatti su scatti e stop.

Si la messa a fuoco era da perfezionare ancora molto ma il risultato è stato molto buono. Anche l'allineamento è stato approssimativo e gli oggetti non erano proprio dentro l'oculare e ho sempre dovuto aiutare l'autostar al centraggio. Poco male, l'inseguimento è stato ottimo e non ho percepito alcun mosso fino a 55 secondi.

Al telescopio ho abbinato uno spianatore e riduttore di focale, come sempre con questo strumento. Reflex sempre la buona vecchia Canon 20d modificata Baader. Sono andato avanti fino a che ho avuto batteria e poi fine. Non ho voluto, di proposito, utilizzare batterie esterne per non andare oltre le tempistiche che mi ero imposto.

Con il buon Sequator XP ho mediato i fotogrammi e il contrasto aggiustato con PSP 9

UN CARO SALUTO AL MIO GRUPPO 'AMICI ASTROFILI VALLE PO'

 

 

INDIETRO