www.bertinettobartolomeodavide.it

 

30 agosto 2024 – Astronomia a Pian Muné



 

Ancora una serata di astronomia presso il Rifugio di Pian Muné. È sempre bello ritrovarsi per condividere questa passione e scambiare opinioni con altri appassionati.

Il pomeriggio, come sempre prima di un evento, è dedicato a preparare il discorso sulla serata e anche la notte prima, in cortile di casa, per osservare gli oggetti celesti presenti e le varie dinamiche astronomiche riguardanti la serata. Sì, perché il passare dei giorni comporta forti cambiamenti tra gli oggetti in cielo. Poi è stato il momento di radunare tutto il materiale necessario e riporlo in auto. Ho fatto un salto in baita per vedere che tutto fosse ok e, a dire la verità, per me è sempre un'occasione gradita per andarci. Quindi, per le 20:00 ero al rifugio. Le cameriere, tutte gentilissime, mi hanno preparato prontamente un buon piatto di polenta (uno dei miei pasti preferiti). Quindi, un immancabile caffè al volo. Ho scoperto che una delle lavoratrici presenti è stata mia allieva anni fa, mentre ero professore presso l'IC di Barge. Mi fa sempre piacere avere queste notizie, ma allo stesso tempo mi sento proprio vecchio!

Nell'attesa del buio per vedere le prime stelle, ho montato il telescopio dietro il rifugio e la stella polare ha iniziato a intravedersi! È indispensabile osservare la Polare per poter eseguire l'allineamento dello strumento, che è computerizzato. Quindi, un veloce passaggio tra i tavoli del rifugio per avvertire i presenti che ci sarebbe stata l'osservazione delle stelle. Molti erano già lì apposta per l'evento ed altri si sono di certo aggregati dopo averlo saputo. Al buio, però, è sempre difficile distinguere i volti, ma le voci dopo un po' risuonano familiari.

Qualche momento di premessa, poi l'esposizione con il puntatore laser delle costellazioni presenti e degli oggetti più significativi, e quindi tutti all'oculare per osservare: Deneb del Cigno, Saturno immancabile con il suo satellite Titano, l'ammasso globulare M13 in Ercole, la galassia di Andromeda (M31) e tanto altro. Due ore buone di pura osservazione passate in un lampo. Molti i partecipanti provenienti da Torino, alcuni si sono fermati a dormire in tenda o camper e questo mi ha fatto piacere, alcuni invece li conoscevo ed è sempre bello rincontrare vecchi amici.

 

VIDEO LIVE DELLA SERATA:

LOCANDINA:

 

Gruppo Facebook: AMICI ASTROFILI VALLE PO

https://www.facebook.com/groups/192804784476834


 

INDIETRO