www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Fiamma e Testa di Cavallo realizzate con ED80

 

 

 

 

 

Questa volta è stato belle sperimentare l'ED80 con telescopio guida lo skywatcher rifrattore 70mm per 500mm di focale. Una configurazione ottica davvero particolare ed all'inizio incerta come autoguida ma che poi si è rivelata efficace sull'inseguimento e sopratutto per l'allineamento con una stella di riferimento. Di certo il piccolo rifrattore usato come guida su un telescopio da 750mm di focale si è rivelato ancora ottimo ma che certamente sarebbe stato inutile su una configurazione più imponente, sui 2500mm o 3000mm di focale, come i catadiottrici Meade o Celestron...

Gli oggetti qui ripresi sono stati due in una sola foto, che prima con il grande lx200 da 12 pollici era impossibile racchiudere in una singola immagine! La foto come sempre è ampiamente migliorabile, nonostante ciò però rende bene.

Sono stati effettuati alcuni scatti partendo da 30 secondi fino a 4 minuti con iso variabili tra 800 e 3200 su canon 20d modificata baader. Quota 1250m con cielo leggermente velato.

 

Nell'immagine è possibile osservare la nebulosa fiamma(NGC 2024) al centro dell'immagine, quindi sulla destra la famosa nebulosa oscura testa di cavallo(ic434). Inoltre è possibile osservare una strisciata sulla destra dovuto forse al passaggio di un satellite o un asteoide.

 

 

 

INDIETRO