www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Luna del Cervo - 13 luglio 2022

 

Questa foto è il risultato di due fotogrammi scattati in sequenza. Uno a bassa esposizione per catturare i dettagli superficiali della Luna Piena. Subito dopo un nuovo scatto con posa leggermente più lunga per evidenziare i dettagli del panorama. Poi mediati con il software Paint Shop Pro 9.

La Luna piena ripresa il 13 luglio non è stata come le altre, infatti si è trattato di una SUPER LUNA, dove la distanza della Terra dal nostro satellite naturale si trovava ai minimi storici. Pertanto il diametro apparente a noi osservatori era notevolmente maggiore rispetto al solito.

Ho effettuato gli scatti ore 21.47, quando l'astro stava appena sorgendo dall'orizzonte Enviese. Un bel momento immortalato con un teleobbiettivo da 250mm.

Ci sono stati nel corso del tempo maggiori avvicinamenti ma quella qui fotografata è la più vicina a noi nell'anno 2022. Infatti, Il nostro satellite si trova vicino al perigeo (il punto più vicino alla Terra dell’orbita lunare), a 357.418 chilometri, contro una media pari a 384.400 chilometri. Oltre trentamila chilometri di differenza! E' stata chiamata 'Luna Piena del Cervo', perché secondo la tradizione americana spuntano nuove corna agli animali in questo periodo.

 

UN CARO SALUTO AL MIO GRUPPO 'AMICI ASTROFILI VALLE PO'

 

 

INDIETRO