www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Serata lunare al telescopio con 3 metri di focale

Le giornate per me tra lavoro e studio sono decisamente piene, però sono fatto così e non mi accontento pur alzandomi alle 5 del mattino la giornata mi scorre via sempre troppo in fretta, quindi quando chiunque sarebbe stanco raccolgo le ultime forze e dopo cena parto per la baita con tutto il materiale astronomico; arrivato sul posto oltre un'ora di montaggio... Così via all'osservazione della Luna, sempre bella con i suoi 3/4 di luminosità in questo 14-01-2022! In montagna non faceva freddo data l'inversione termica, infatti per questo motivo il cielo anche se ad occhio nudo poteva sembrare limpido in realtà allo strumento si faticava a raggiungere la messa a fuoco data la probabile turbolenza atmosferica ad alte quote! Tuttavia l'impresa è riuscita, dove l'obbiettivo era quello di fotografare il nostro satellite naturale con lo strumento impostato a 3 metri di focale, per questo la Luna è ritratta nelle immagini solo in porzioni!!! Se il cielo fosse stato più stabile avrei voluto settare il tutto a 6 metri ma già così ero al limite con la definizione. Sarà per un'altra serata... Non bisogna mai perdersi d'animo!

Ho preso una sedia e ho posizionato il mio PC per avviare il software di scatto remoto della Reflex, quindi via con numerose foto per trovare il posizionamento migliore e la giusta regolazione del focheggiato(parte sempre estremamente laboriosa!). Quindi dopo decine di scatti condivido qui quelli migliori. I tempi di posa sono stati di 1/125 di secondo con iso 100.

Infine ancora un'altra ora a ritirare tutto ed il gioco è fatto. Seguono i risultati della serata:

 

Mi chiedo sempre come deve essere ritornare a disegnare quello che si vede all'oculare dello strumento, proprio come facevano gli astronomi (anche se oggi potrebbero essere considerati astrofili!), che ancora sprovvisti di tecnologia fotografica fino alla metà del 1800 riportavano le osservazioni su carta con la matita. Ci proverò presto dato che è da un po' che mi frulla in testa questa idea e la Luna di queste foto credo sarà il primo esperimento...

 

 

INDIETRO