www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Venere alto nel cielo con 6 metri di focale(fase di metà)

8-4-2020 ore 22.00 circa

 

Dettaglio mediato via software

 

Eccomi qui con Venere, era da un po' che volevo fotografarlo. É un pianeta molto luminoso ma non così grande. Per riprenderlo è stato necessario portare il telescopio a 6 metri di focale, grazie ad una lente di barlow. In campo astronomico le cose non sono mai perfette, infatti gli oggetti troppo spesso o sono esageratamente luminosi o lo sono troppo poco. Per Venere è un problema la luce che riflette, infatti è il secondo oggetto più luminoso dopo la Luna!

Si tratta di un pianeta gemello alla Terra per dimensioni e per distanza dal sole, che anche se inferiore non si discosta poi così tanto dalla nostra. La sua densissima atmosfera fa si che però a differenza del nostro pianeta, la temperature e la pressione siano elevatissime. Una sorta di effetto serra continuo. Proprio le densissime nubi fanno si che possa essere così luminoso e difficile da osservare nel dettaglio.

Al telescopio appare come un faro tagliato a meta in questo periodo. Dato che si tratta di un pianeta interno come Mercurio, dall'orbita terrestre noi siamo come spettatori e e al pari della Luna possiamo osservare le fasi(1/4, 1/2 e così via a seconda periodo). Si tratta di un oggetto molto entusiasmante e proprio grazie alla presenza delle fasi viene messa in vista la sua sfericità.

Fotogramma grezzo

 

UN CARO SALUTO AL MIO GRUPPO 'AMICI ASTROFILI VALLE PO'

 

 

INDIETRO