www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Costruire un osservatorio astronomico remoto:

- Gestione internet, Basic Stamp 2, Visual C# -

 

E' stato un piacere per me scrivere le pagine digitali di questo ebook, perché a mio avviso realizzare qualcosa per il piacere di farlo ha un sapore di unico! Durante i miei anni da astrofilo ho potuto provare emozioni positive e dispiaceri di ogni tipo, sogni sulle opere da realizzare sia in ambiente visuale al telescopio ma anche fotografico. Sicuramente il desiderio di ogni appassionato di astronomia è quello di possedere un osservatorio personale. In questo manuale voglio esporre i passaggi base per realizzarne uno totalmente 'fai da te' e gestibile in modo remoto via internet.
Si tratta di un'avventura iniziata già da quando ero bambino grazie ad alcuni libri che avevo ogni tanto addocchiato nella libreria dei miei genitori fin quando mia madre mi leggeva le trame 'astronomiche' di un libro del quale non ricordo il titolo, prima di addormentarmi la notte.. Un grande contributo per questa mia passione è anche arrivato dai film e cartoni di fantascienza, prima fra tutto la serie 'Star Trek' della quale colleziono ogni cosa. Non mancano i moltissimi documentari che hanno fornito il loro contributo, insieme alle miglia di riviste lette sul tema in questi miei 40 anni di età. Oggi sono un astrofilo attivo(autodidatta) con il privilegio di possedere strumentazioni semi professionali che mi hanno portato a comprendere molte cose, pur sapendo che nel mondo dell'astronomia amatoriale esistono un'immensità di nozioni da apprendere, senza finire mai. Sempre più frequenti sono inoltre le serate di divulgazione astronomica che conduco sul territorio della mia Valle Po(ed oltre) con l'aiuto indispensabile del mio amico Sergio.
Oggi giorno la tecnologia è venuta incontro a questo mondo amatoriale, cosa che una volta era unicamente basata sull'osservazione e lo studio delle leggi astrofisiche... Ma ora grazie a sensori CCD, software, computer e tanto altro... gli astrofili moderni possono realizzare osservazioni che fino a poco tempo fa erano appannaggio dei grandi osservatori professionali per lo studio scientifico.

 

 

PREMI QUI E

RICHIEDILO SU AMAZON IN FORMATO

KINDLE EBOOK READER

 

 

PAGINE WEB UTILI COLLEGATE ALL'ARGOMENTO DELL'AUTORE:

Vai al sito dedicato a Parallax Basic Stamp 2   |||   Vai al sito dedicato all'astrofotografia