www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Pian Muné - M11 con riduttore Alan Gee 2

19-07-2023 - Pian Muné

 

Era da tanto che non montavo sul mio telescopio il riduttore Alan Gee 2. Devo scrivere che è veramente uno strumento che vale appieno la cifra che costa, dato che le stelle risultano ben definite su tutto il campo inquadrato! L'aumento di luminosità è notevole, passando da f/10 del mio LX200 ad un pazzesco f/3.33! Le stelle risultano notevolmente puntiformi, anche in una serata come quella di questa notte con forte vento caldo, cosa che normalmente avrebbe impedito una messa a fuoco ideale ma con questo accessorio tutto è risultato più semplice... Grazie al riduttore M11 con tutto il campo dell'ammasso è entrato negli scatti senza essere per nulla tagliato. Inoltre la luminosità è risultata triplicata rispetto alla configurazione base del telescopio. Un bel passo avanti!

Una volta messo a punto tutto quanto, sono partito subito con la fotografia di questo fantastico ammasso stellare aperto, situato proprio in piena Via Lattea in direzione sud. M11 non l'avevo mai ripreso in tutta la mia lunga vita da astrofilo ed è stata una bella soddisfazione osservare l'enormità di dettagli presenti in questo oggetto celeste.

Quindi 10 scatti da 30 secondi a 1600 iso, poi altrettanti a 3200 iso e quindi altri due scatti di Dark. Terminate le pose ho montato tutto quanto con il solito software Sequator ed il risultato è quello che vedete in questa pagina web.

 

UN CARO SALUTO AL MIO GRUPPO 'AMICI ASTROFILI VALLE PO'

 

 

INDIETRO