www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Navigare su internet con una scheda pcmcia wifi con amiga 1200

 

 

Usare computer oggi ormai di altri tempi, o per meglio scrivere: del secolo scorso!!! Sembra assurdo ma è invece un'esperienza fantastica e unica soprattutto per chi come me ha vissuto quell'epoca a pieno titolo nel momento del suo massimo splendore... Amiga a distanza di molti decenni ormai dalla fine della sua produzione può ancora navigare sul web nel 2015. Questo ci fa capire quando fosse grandioso quel computer già trent'anni fa e come le cose belle vengono eliminate ingiustamente lasciando un enorme vuoto per tanti appassionati.

In questa pagina web voglio illustrare il modo più semplice per creare una connessione internet sul vostro fidato amiga 1200 senza incorrere in troppi problemi.

Innanzitutto è necessario avere una scheda pcmcia wifi reperibile su ebay oppure andando sul mitico store Amigakit:

http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/product_info.php?products_id=121

Personalmente per risparmiare qualche euro ho optato per ebay(sbagliando) con questo modello:

La 'menata' però è stata di reperire driver e software e alla fine sarebbe stato meglio se avessi preso direttamente la versione su Amigakit!!

Così il secondo passaggio è quello di avere software e driver adatti(prism2), anche se con l'acquisto del pacchetto EasyNetPro di Amigakit si risolve ogni problema:

http://amigakit.leamancomputing.com/catalog/product_info.php?products_id=1183

Procedendo con l'installazione dei driver e poi di Easynet pro, a patto di aver preventivamente inserito la scheda wifi nell'alloggiamento amiga. E' sufficiente seguire tutti i passaggi del programma di installazione.

Compiuti tutti quanti questi passaggi è necessario configurare il programma e per comodità ho optato per la connessione a internet tramite il mio cellulare android, abilitandolo come tethering router tra le impostazioni, senza protezione. Uso un gestore Wind...

I parametri da me utilizzati sono stati:

- Ip dell'amiga 192.168.43.91

host name: Amiga

mask: 255.255.255.0

dominio: Amiganet

gateway: 192.168.43.1

Dns1: 8.8.8.8

Dns2: 8.8.4.4

 

Il gioco e fatto!! Premendo su 'online' si attiva la connessione.

Per la navigazione ho usato il software 'Ibrowse'...

Segue un video che ho realizzato dell'intera procedura:

 

 

INDIETRO