www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Approfondimento Amiga486

 

 

Sono andato molto avanti con la procedura di installazione riferita a 'Amiga486', metodo di emulazione che chiamo così perché riesce a funzionare bene su qualsiasi computer 486 o superiore... Infatti il primo sviluppo era nato proprio su questa macchina! In questi giorni(agosto 2017) ho elaborato con soddisfazione una paio di versioni su processori Pentium (un P2 a 333mhz e un Celeron a 900mhz), il primo è munito di scheda audio mentre il secondo no ma solo perché già dotato di slot PCI ed io non possiedo una Sound Blaster 16 con quello slot... Se vi fosse montata sopra una SB 16 pci allora il driver è già presente nel sistema e funzionerebbe subito! L'emulatore Amiga486 funziona davvero bene ed è velocissimo perché interamente gestibile da DOS e in questo caso Freedos la fa da padrone con la possibilità di caricarci un numero enorme di drivers. Proprio a tal proposito la macchina parte al boot con Freedos che lancia drivers per chiavette USB, Unità Iomega zip 100mb(e 750mb) su porta parallela, lettore DVD rom, Floppy... Tutte le periferiche sono nominate opportunamente nel file di configurazione(uae.rc) di DosUae in modo che si avvii un Amiga con la piena gestione delle periferiche viste dal PC. Un gran bel gioiello anche per la sua velocità, moderata su Pentium II ma ugualmente accettabile, perché è presente anche l'audio e stratosfericamente veloce su Celeron 900mhz ma senza sonoro per via del mio essere sfornito di tale periferica, se però qualcuno ne avesse una da montarci allora si tratterebbe di un Amiga perfetto nonostante l'emulazione.

Con Amiga486 è possibile valorizzare vecchio hardware PC per trasformarlo in un Amiga super efficiente, in grado di far girare la maggior parte del software disponibile per questa vecchia ma gloriosa macchina Commodore...

 

Qui di seguito potete vedere un paio di video che ho caricato su Youtube dei due Amiga486 che ho realizzato in entrambe le configurazioni, spero possano essere di vostro gradimento e di spunto per realizzane uno tutto vostro:

Amiga486 su Pentium II 333mhz con audio e svariate periferiche

 

Amiga486 su Celeron 900mhz senza audio con varie periferiche

 

 

 

Indietro