www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

IRIDOLOGIA

- del Prof. Bartolomeo Davide Bertinetto -

29-08-2023 Si comincia con la formazione di Naturopatia con l'indirizzo di IRIDOLOGIA

E' arrivato il momento di aggiungere il tassello dell'Iridologia al mio percorso di Osteopatia... Infatti a fine agosto 2023 ho deciso di iscrivermi all'Istituto di Naturopatia Rudy Lanza a Luserna. Il disegno delle cose prende pian piano forma. Non scrivo granché e studierò questa materia o scienza(non so nemmeno io come chiamarla) a tempo perso negli intervalli tra gli ultimi esami della scuola Creso. E' comunque davvero strano come in questi anni di 'calma', sapere come sia stato utile 'rastrellare' molti dei tasselli del passato, piccoli segnali arrivati nei decenni addietro e ignorati, come questa branca della medicina naturopatica e per vari motivi mai colti. Forse era questo il momento giusto per iniziare e forse ogni cosa avviene quando è il momento per metterla in opera! Ci sarà anche per questa disciplina diagnostica l'obbligo di alcuni seminari in presenza, oltre all'immancabile esame finale(credo di essere ormai ben collaudato a tal proposito) e tanto tanto materiale didattico!
Concludo questa breve scia di parole riportando le foto di un vecchissimo libro che mi aveva regalato mio nonno materno Michele ed ora ne capisco il motivo. Forse sono diventato troppo fatalista ma è innegabile che sono 'coincidenze' che succedono a pieno titolo. Qui è possibile leggere il senso di questa scienza che in alcune parti del mondo occidentale è vera medicina, in altre è in procinto di diventarlo e invece qui in Italia non è attualmente riconosciuta purtroppo. L'approccio della medicina olistica è qualcosa che va a scavare nel profondo per arrivare al sintomo sono in ultima analisi, a differenza della corrente allopatica.

 

Naturopata in Iridologia(teorico)

Esame teorico, 20 dicembre 2023 - Ecco che è arrivato il momento per questo esame di Iridologia che è slegato dal percorso di Osteopatia ma che comunque lo completa, vista la natura legata alla diagnostica 'predittiva', che può coadiuvare l'incontro col paziente. Abbinerò le due scienze nelle sedute, a maggior ragione del fatto che sono sempre stato appassionato di argomentazioni naturopatiche ed ora che sono diventato Naturopata in Iridologia potrò manifestare quest'altra passione! Credo sarà un bel connubio per il paziente.
Non ho finito il percorso di formazione da Iridologo, anche se per me non è stato così difficile sostenere questo esame in virtù del fatto che moltissime nozioni erano già state studiante nella formazione da osteopata. Un vantaggio non da poco!
A maggio avrò il primo dei due seminari pratici full immertion di due giorni presso l'Istituto Rudy Lanza. Il secondo è ancora con data da definire, con la speranza che non si sovrappongano nelle date ai seminari di Clinica Osteopatica che voglio ancora seguire prima di arrivare alla Laurea, come avevo già menzionato, per mantenere un grado di connessione con la scuola...

 

INDIETRO