www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

 


Disegni a matita

 

30-03-2024 Van Gogh - Notte Stellata - A matita per mostra Saluzzo

Con questa mia nuova rielaborazione a matita di Notte Stellata di Van Gogh, do il via alla rappresentazione di una ventina di nuovi disegni basati sui celebri lavori dell'artista Olandese.

Proporrò i lavori che seguiranno a partire da questa data, riguardo le creazioni di Van Gogh per esporle a Saluzzo in un'apposita mostra che si terrà quest'autunno... Non ho ancora molti dettagli e non mi sbilancio, dato che i lavori che proporrò saranno ricreati da zero e non ne esporrò di vecchi in quanto bozze finalizzate alla pratica personale.

Mi piacciono le creazioni di Van Gogh ed in particolare i suoi colori così carichi nelle loro tonalità. Proprio a tal proposito la mia sfida è quella di esporli a matita dato che questa forma di disegno per quello che mi riguarda è la più spontanea di tutte visto che sono sufficienti un foglio e una semplice matita!

Van Gogh era stato spesso criticato da Paul Gauguin, tanto che quest'ultimo con disinvolta arroganza affermava che i lavori dell'amico parevano carichi di intonaco! Bé loro potevano lanciarsi qualsiasi 'insulto' dato che furono universalmente riconosciuti come fuori classe unici ed irripetibile, con caratteristiche completamente differenti nelle loro realizzazioni.

Altra esponente che ruota attorno a Van Gogh è chiaramente Helene Kröller-Müller, dato che forse è proprio per merito di questa donna che Van Gogh è diventato così celebre... Dato che per prima ha tentato(riuscendoci) di realizzare una galleria dedicata a lui, nei Paesi Bassi.

- ALTRE PARTICOLARITA' -

"Notte stellata" di Vincent van Gogh è uno dei suoi dipinti più celebri e iconici. Realizzato nel 1889 durante il suo soggiorno presso l'ospedale psichiatrico di Saint-Rémy-de-Provence, questo dipinto mostra un paesaggio notturno con una veduta del cielo stellato sopra un paesaggio cittadino.

Il significato del dipinto può essere interpretato in diversi modi, poiché van Gogh era noto per la sua intensa espressione emotiva attraverso l'arte. Alcuni possibili significati includono:

  1. Espressione emotiva: "Notte stellata" potrebbe riflettere lo stato d'animo tumultuoso e la lotta interiore di Van Gogh. Durante questo periodo, l'artista stava affrontando gravi problemi di salute mentale, e il dipinto potrebbe rappresentare la sua visione del mondo e della realtà attraverso il filtro della sua mente tormentata.
  2. Connessione con la natura: Van Gogh era profondamente legato alla natura e riteneva che essa fosse una fonte di ispirazione e consolazione. "Notte stellata" potrebbe rappresentare la sua ricerca di serenità e conforto nella bellezza della natura, anche durante i momenti di angoscia personale.
  3. Spiritualità e trascendenza: Alcuni interpretano il cielo stellato nel dipinto come una rappresentazione della spiritualità e della ricerca di significato oltre la vita terrena. La vastità del cielo stellato potrebbe suggerire una connessione con l'universo e con qualcosa di più grande di sé.
  4. Espressione dell'arte: Il modo in cui Van Gogh ha manipolato il colore e la forma potrebbe essere interpretato come un'autoespressione artistica. Il dipinto mostra la sua tecnica distintiva di pennellate spesse e colori vibranti, che potrebbe essere vista come un'espressione della sua passione e del suo fervore artistico.

Concludo scrivendo che vista la mia passione per l'astronomia amatoriale, quindi in qualità di astrofilo, ho appositamente selezionato Notte Stellata per dare il via a questa nuova idea creativa!

 

INDIETRO PER ALTRI DISEGNI



INDIETRO