www.bertinettobartolomeodavide.it

 

FOTOGRAFIE ASTRONOMICHE CON AUTOGUIDA(ORION STAR SHOOT AUTOGUIDER)

 

 

 

 

Dopo alcuni inconvenienti(telescopio guasto...) siamo finalmente riusciti ad andare in montagna per provare la piccola autoguida Orion. Il risultato, dopo alcuni test, è stato davvero ottimo! Abbiamo inserito l'autoguida nella guida fuori asse della Meade, aggiunto il focheggiatore elettrico e la canon 300d. La parte più laboriosa è stata quella, come sempre, di trovare la messa a fuoco(in questo caso approssimativa) e voilà il gioco era fatto! Pronti per fotografare al fuoco diretto con il grande lx200r da 30cm. Considerando che la focale, utilizzando una guida fuori asse, era di oltre 3 metri con questo strumento sia per la Orion che per la Canon, eravamo preoccupati che qualche minimo errore di inseguimento si potesse manifestare; per fortuna questo non è avvenuto.

 

La prova sul campo è stata con due pose da 5 minuti a 800iso sulle pleiadi(m45), che a causa della lunga focale dello strumento in questione sono entrate solo in minima parte nel campo fotografato. Ecco le immagini grezze(qui in formato JPEG):

 

 

 

 

 

Foto di M45 non elaborate

 

Con il loro Dark Frame:

 

 

 

 

 

Dark Frame di 5 minuti a 800 iso

 

 

Dopo l'elaborazione e la somma con Registax4 il risultato è stato molto differente, soprattutto per quanto riguarda il rumore di fondo e la nitidezza. Ecco l'immagine finale con un equivalente sommato di 10 minuti di posa sottratto il dark frame:

 

 

 

 

 

M45 elaborata e sommata

 

I parametri di registax sono stati lasciati tutti di default ed è stata disabilitata l'opzione di allineamento perché l'inseguimento durante la posa era stato tanto perfetto da non richiederlo!

 

L'identico procedimento è stato condotto per la grande nebulosa di orione(M42). Vediamo:

 

 

 

 

 

Foto grezze di M42

 

 

 

 

 

 

Dark Frame

 

 

 

 

 

M42 elaborata e sommata

 

Come si può notare dalle foto elaborate, sono presenti delle fastidiose linee orizzontali nella parte bassa delle immagini, probabilmente sono legate alla natura stessa del sensore ccd presente nella reflex Canon 300d per le lunghe pose.

In futuro speriamo di poter realizzare altre foto a con pose molto più lunghe(somma di immagini), constatando i risultati raggiungibili con la strumentazione a nostra disposizione e più esperienza...

 

Procedura di costruzione cavetto autoguida tra LX200 ed Orion Star Shoot Autoguider

 

INDIETRO