Situazione conferenze ed eventi pubblici. Non ne farò più, in favore di altre passioni


Quella del cinque giugno 2023 è sta la mia ultima conferenza/presentazione. Dopo attente riflessioni ed anche con un velo di amarezza ho deciso di terminare questa lunga fase della mia vita durata oltre vent'anni con la divulgazione di molteplici argomenti di cui sono appassionato. E' caduta la scelta su questa serata come 'gran finale' per via dei contenuti in essa divulgati, ai quali tengo particolarmente.
Uno dei motivi di termine è certamente legato alla imminente fase finale di formazione osteopatica che mi avvolge in modo pressoché completo da 5 anni, compresi i sabati e le domeniche con sveglia costante alle 5.00 del mattino ed alle 4.00 nei gironi d'esame... Per una Laurea che è sempre più imminente(fine 2024?).
Tuttavia le motivazioni sono anche altre, legate a molteplici impegni paralleli di editoria, sport, arte in varie forme, astronomia ed all'immancabile passione del retrò computing(programmazione e collezionismo). Tutte attività che pratico da sempre e che voglio iniziare a vivere in modo molto sereno circoscrivendole ad uno stato di 'svolgimento per conto mio'. Ovviamente anche famiglia e lavoro.
I motivi non sono solo questi dato che sto pianificando alcune riorganizzazioni di tipo lavorativo per l'ormai sempre più imminente inizio della professione da Osteopata, che certamente occuperà una buona parte del mio tempo serale o almeno così spero. Considerando sempre che il tempo libero non ha prezzo, è necessario circoscrivere al massimo l'indispensabile dal superfluo, ricordando che la vita non deve essere solo lavoro ma anche passioni... Fermo restando che il mio impegno da professore continuerà ad essere presente.
Scritto ciò, mi sto già organizzando per il 'dopo osteopatia' dato che ho già in programma una formazione da Iridologo nel 2024 e completare così la mia idea olistica inerente il corpo umano. A come muovermi per riuscire comunque a coltivare tutte le mie inclinazioni e far si che nulla vada perso per proiettarmi verso alcune nuove 'ambizioni'.
Sorvolando su altre considerazioni personali del tutto soggettive di questo mondo moderno sempre più capovolto, queste sono le principali motivazioni per fermare le mie attività pubbliche in una giornata che dura solo 24 ore e non posso scendere scotto le 5 ore di sonno per notte... Si tratta di una pura scelta rivolta ad un guadagno di tipo temporale, dato che la preparazione del discorso+PDF di una certa serata occupa pienamente da uno a tre giorni(a volte di più) moltiplicata per vari eventi all'anno. Infatti per parlare in quelle due ore canoniche è necessaria una grande dose di approfondimenti e lavoro precedenti!
Continuerò a tenere un solo incontro all'anno nei confronti dell'astronomia perché fra tutte questa è l'attività divulgativa che preferisco. Restando a casa mia, annullando ogni spostamento 'in giro per il mondo' e sempre in collaborazione con l'Università di Valle Po(con loro avevo iniziato il mio percorso di conferenziere nel lontanissimo 2001 e mi sembra corretto tenermi attivo almeno su questo fronte).
In ogni caso continuerò a riportare notizie sul mio sito web dato che questa è la principale piattaforma 'pubblica' riguardo le passioni che coltivo. Si è vero, qualcosina appare anche su Facebook ma il grosso delle cose è sempre presente unicamente su www.bertinettobartolomeodavide.it, un contenitore prezioso di tutte le cose fatte.
Mi sembrava giusto scriverlo dato che alcune persone potrebbero pensare che sia 'sparito' o che mi sia 'arenato' in qualche modo... Non è così e continuo in una nuova forma. Il cambiamento non significa 'fine' ma un modo nuovo per andare oltre.

Appena mi sarò nuovamente laureato per la terza volta e sarò Medico Osteopata, ripartirò in modo molto aggressivo con tutti i miei progetti(e sono molti quelli che ho in testa) come per me è sempre stato per tutte le mie attività... Anche se la formazione in questo settore sarà continua anche negli anni a venire, con continui aggiornamenti. Ora però devo prendermi una pausa per un certo periodo dato che mi sento molto stressato.

Sono tantissime le persone che mi chiedono come faccio a fare così tante cose, mi è stato perfino detto più volte che sono poliedrico ma in realtà per me è tutto spontaneo e non so mai che risposta dare a costoro. La mia mente sento che è sempre al lavoro, di questo ne sono consapevole perché lo vivo. Anzi cerco di trattenermi continuamente ma non basta. Forse il merito di tutto è legato alla mia ambizione che è sconfinata dato che appena sento parlare di qualsiasi cosa nasce in me il desiderio di poterla concretizzare. Una situazione che però ha lo svantaggio di una corsa continua contro il tempo, che non basta mai.
Porgo un sincero saluto a tutti coloro che hanno partecipato ai miei eventi negli anni, ho voglia di sentirmi libero da ogni pensiero per adesso.
Grazie!
Davide

HOME PAGE