www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Ginnastica Pilates

- del Dott. Bartolomeo Davide Bertinetto -

Da alcuni anni è tornata di moda una disciplina fisica 'inventata' agli inizi del ventesimo secolo da Joseph Pilates, da cui ha preso il nome. Il motivo della ribalta odierna di PILATES nasce dalla pratica da parte di alcuni vip hollywoodiani, tra i quali Madonna, e quindi dalla massiccia diffusione dei media. Vediamo però in cosa consiste un corso di ginnastica PILATES.

Il suo inventore selezionò e catalogò un insieme di movimenti per poi farli diventare parte integrante di un metodo basato al miglioramento della postura fisica. Questi movimenti potevano essere praticati a corpo libero a terra o con l’ausilio di piccoli attrezzi (es: palla, bastone, cerchio, fune...) o con strumenti appositamente studiati. Secondo Joseph Pilates, l’assunzione di determinate posizioni poteva migliorare la salute e la postura dei praticanti. J. Pilates non si sbagliava affatto con le sue teorie sull’allenamento, precorrendo i tempi, come oggi possiamo constatare realmente con l’avvento del fitness e di tutte le sue molte sfaccettature, nelle quali è compresa anche l’attività di Pilates.

In pochi anni sono stati scritti molti libri sull’argomento Pilates, dove ogni autore ha personalizzato il metodo, molte volte con l’aggiunta di marchi specifici registrati, per sfruttarne il fenomeno commerciale.

La versione di Pilates più diffusa per motivi di praticità è quella a corpo libero su tappetino, trattata nel libro 'Ginnastica Pilates, il manuale'. Tale tipologia stimola la flessibilità, la tonicità e la coordinazione. L’intera lezione solitamente dura circa un’ora, all’insegna della fluidità lenta dei movimenti e del controllo respiratorio. Il tutto si sviluppa con l’accompagnamento musicale. Nel pilates sono raccolti esercizi preesistenti in varie altre discipline sportive, cercando di trovare il giusto equilibrio tra semplicità, sicurezza ed efficacia.

Pilates è una ginnastica per tutti, che può essere svolta in corsi di gruppo in palestra o da soli a casa, con grossi risultati in termini di mobilità ed armoniosità, rispettando un buon impatto metabolico per il dispendio calorico, che pur non raggiungendo soglie elevate è comunque di buon livello. Per questo Pilates è una sorta di ginnastica adatta al soggetto comune: uomini e donne, giovani e meno giovani. Sarebbe però sbagliato intenderla come un preparazione finalizzata a qualche sport specifico, in quanto il suo obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso una successione di movimenti a basso impatto fisico. E’ questa la sua vera forza che ne ha caratterizzato l’incredibile diffusione degli ultimi anni. Di Pilates se ne parla molto e se ne parlerà ancora. Molto spesso però le parole non sono sufficienti per spiegare un’attività fisica, quindi l’unico modo di rendersi veramente conto di cos’è veramente questa ginnastica è quello di leggere il libro 'Ginnastica Pilates, il manuale', in cui sono contenuti un moltitudine di esercizi, fotografati e descritti in oltre 150 pagine, per questa unica strategia di benessere. Inizia subito a stare meglio!

HOME | INDICE ANALITICO | ANTEPRIMA | RICHIESTA LIBRO | CENTRO PILATES | CONFERENZA | LEZIONI FREE