www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

 

 

Prima musica con SID WIZARD su C64

Qualche mese fa ho trovato questo bellissimo software musicale realizzato con la sua ultima versione nel 2018, SID WIZRD. Un software non comune, infatti funziona sul mitico computer Commodore 64, con il suo chip musicale unico, il SID.
Spesso nella vita percorsi apparentemente scollegati ad un certo punto confluiscono, come ora per me quello musicale. Ho sempre creduto nella musica e sul suo ruolo pedagogico riguardo ai bambini, così all'età di 5 anni mia figlia Beatrice ha chiesto il permesso di suonare violino ed ho immediatamente acconsentito, strumento che usa ancora ora che ne ha quasi 16, insieme ad una miriade di altri suonati negli anni e ogni tanto se ne aggiunge uno... Virginia la mia figlia più piccola ha condotto un percorso simile ma stabilizzandosi su uno strumento singolo, ovvero la chitarra classica e poi aggiungendo la versione elettrica. Quindi anche su di me inevitabilmente si è trasferito un apprendimento 'involontario' di alcuni rudimenti musicali, uniti a quelli appresi nel mio lavoro a scuola con svariate collaborazioni con insegnanti di musica, disciplina che ben si aggancia alla mia di professore di ginnastica. Questo percorso mi ha permesso di apprendere velocemente l'utilizzo di questo software, in soli tre giorni di pratica.
Fatta questa premessa, credo che continuerò ad utilizzare SID WIZARD per i miei lavori musicali, componente quella del suolo di cui sono sempre stato carente. Infatti appena avrò il tempo inizierò a dare sfogo ad alcuni progetti legati alla realizzazione di DEMO e VIDEOGAMES in stile retrò... La programmazione in vari linguaggi informatici non è mai stata un problema per me, la grafica nemmeno ma quella musicale invece si, è sempre stata una mancanza. Ora il tassello è stato colmato e credo che con la pratica verranno realizzate delle belle melodie con le tre voci audio che mette a disposizione il microchip SID.
Veniamo però al programma un po' più nello specifico:
-Possibilità di creare, salvare brani in formato SWM
-Vasto bagaglio di strumenti, caricabili a piacimento e modificabili nella loro forma d'onda.
-Notazione delle note in forma Alfabetica, con diversi parametri aggiuntivi...
-Gestione delle funzionalità del programma tutte da tastiera con combinazione di tasti, serve buona memoria!
-Esiste un servizio di HELP in linea
-Presenti funzioni di selezione, copia/incolla
-Possibilità di prolungare e ripetere parti del brano, ritornelli, e incrocio voci
-Credo che sia possibile gestire la quarta voce audio ma non ho ancora capito come fare.

Con l'uso di un altro modulo aggiuntivo, SID MAKER è possibile convertire i brani in altri formati da quello nativo SWM, tra cui il famosi formato SID, quello PRG eseguibile direttamente su C64 e perfino presente la creazione di un file EXE!
Quello che però mi ha entusiasmato di più fra tutto è la possibilità di convertire i file SID realizzati con SID WIZARD e trasportarli nel più moderno formato MIDI, con la creazione di file MID in due modi:
-Usando SID2MIDW, un software da scaricare a parte.
-Usando un modulo a riga di comando incluso in SID WIZARD, ovvero SWMconvert.exe
Con SWMconvert.exe è straordinariamente possibile possibile il processo inverso con la trasformazione da MID a SWM e quindi riprodurre brani famosi su C64 e modificarli con SID-WIZARD! Credo che sia qualcosa di utilissimo per ogni musicista digitale in stile retrò.

Sono riuscito a comporre il mio primo brano con SID-WIZARD, come accennavo sopra in soli tre giorni. Lo allego qui in formato SWM, SID e MID. E' molto semplice e breve dato che ho semplicemente trascritto il brano del classico FRA MARTINO per trasportarlo di formato digitale, quindi la riproduzione in sequenza ritardata sulle 3 voci del C64 con strumenti differenti. L'effetto è molto Psichedelico... Niente di che ma è stato utile per costruire un percorso di apprendimento per l'utilizzo del software qui proposto. Da qui in poi serve esperienza e pratica.


STORIA DEL COMMODORE 64 | CAVO X1541 | Da TAPE a PC | Il mio Museo Commodore | Linguaggio C sul Commodore 64! | Grafica da Bmp a Koala | SD2iec | Grafica C64 |



INDIETRO

DI BARTOLOMEO DAVIDE BERTINETTO

www.bertinettobartolomeodavide.it