Language

www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

 

Creare videogiochi è sempre stato il mio sogno fin da quando ero bambino con il mio piccolo Commodore 64. Ora che sono passati tanti anni ho deciso di realizzare un sito per chi, come me, ha voglia di creare un videogame tutto da solo con poche righe di codice in linguaggio C / C++ e C#.

Sono sempre stato dell'idea che manipolare l'ambiente grafico di un computer sia uno degli aspetti più complessi della programmazione.

Nei lavori scaricabili da questo sito sono spiegati, tramite esempi pratici, i sistemi base di realizzazione delle routine più diffuse nei videogiochi come: scrolling, visualizzazione di bitmap, sonoro, controlli di gioco, sprite, ecc...

Proprio per venire incontro a ragazzi che come me, hanno il sogno nel cassetto di scrivere un proprio video game, ho realizzato questi libri in cui spiego un passo alla volta, partendo da zero, come creare un videogioco completo e perfettamente funzionante sotto Windows o anche linux sia 2D che 3D. Premete sui links per sapere come fare ad averli.

Inoltre la grande novità di questo sito, dopo un interminabile lavoro durato quasi due anni, ho finalmente completato il libro a mio parere definitivo su allegro.h e allegGL.h. Per averlo seguite il link qui sotto...

 

Pensavo di aver terminato il mio lavoro per l'insegnamento della libreria videoludica allegro.h ma qualche tempo fa ho avuto un'idea... Ho pensato di realizzare una libreria didattica da integrare ad allegro per rendere più facile la vita ai programmatori di videogames. Così mi sono messo a scrivere una decina di comandi aggiuntivi, tutti modificabili da ogni utente, per snellire ed aggiungere facilmente nuove proprietà ai videogames fatti con allegro.h. Così è nata la libreria allegroBBD.h che contiene alcuni comandi come: collisioni precise, totale gestione sprite, 3d voxel, 3d openGL, MP3, dissolvenze e molto altro... Tutti i comandi sono dei punti di partenza modificabili da ogni utente che lo desidera, inoltre il programmatore potrà imparare a costruirne di propri facilmente. Credo sia una vera 'CHICCA' per molti utenti.

Il materiale presente su questo sito è consigliato dalla home page ufficiale di allegro.h

Da poco nel mio libro 'Allegro.h dalla A alla Z...' si parla anche di C# e framework.net con alcuni esempi pratici da abbinare alla libreria, con Sharpallegro e SharpallegGL

Gli update per allegro.h non finiscono proprio! E' il caso di scriverlo... Ora grazie al connubio tra DosBox e allegro.h compilato per DOS OS è possibile costruire videogame per ogni piattaforma esistente. Inoltre con il supporto di jDosBox è possibile inserire giochi che girano da browser web direttamente online come una qualsiasi applet java! 

Inoltre se avete bisogno di aiuto sono sempre presente.




IL VOSTRO PROGRAMMATORE AUTODIDATTA BARTOLOMEO DAVIDE BERTINETTO VI SALUTA !!!

 

Progetti | compilare allegro.hemail | libro | Libro definitivo | Video Grabber | allegroBBD.h NEW |

!!! VISITA IL BLOG !!!

 

 

INDIETRO



ULTIMO AGGIORNAMENTO: 02/05/16