www.bertinettobartolomeodavide.it

 

Usare la Basic Stamp 2 di Parallax

Programma 1: scrivere del testo dal robot al PC

Vediamo come è possibile scrivere del testo mettendo semplicemente in comunicazione il 'computer' della basic stamp, cioè il Pic 16c57c con il nostro PC, inviando un messaggio di testo nella finestra del basic stamp editor. Il flusso dati avrà luogo attraverso il cavetto seriale rs232.

 

 

Digitiamo quindi il seguente codice commentandolo linea per linea:

 

'{$STAMP BS2}

---> Comunico all'editor il tipo di mother board, in questo caso una semplicissima BS2, su cui è montato il chip PIC 16C57C  e la sua eeprom 24LC16B, ovviamente.


' Programma 1: scrivere del testo dal robot al PC'

---> Il carattere apostrofo serve ad indicare un commento nel listato che scriviamo per facilitare la comprensione del listato. In questo caso è specificato il titolo del programma

 

Debug "Ciao Mondo!", CR

---> Il comando "debug" apre una finestra testuale sul PC se il cavo seriale è collegato e Basic Stamp è attivo. La frase indicata tra virgolette sarà visualizzata e l'indicazione "CR" situata alla fine del comando "debug" significa "carrige return" ovvero ritorno del carrello, quindi va a capo.


Debug "Sono il tuo costruttore Bartolomeo Davide Bertinetto", CR, "Ben venuto tra noi...",CR

---> E' stata scritta una nuova frase composta da due stringhe

 

Con questo semplice esempio abbiamo iniziato a comprendere le frontiere della programmazione con i microchip PIC. Non è stato richiesto nessun intervento hardware ma solo qualche linea di codice per visualizzare del testo dalla Basic Stamp 2 al editor sullo schermo del nostro PC.

 

Download listato

Testo - Motori - Tasto - Variabili - Infrarossi - Valori - Contatto - FotoResistore - ServoMotori - TelecomandoIR - Cicalino - TermoResistore - MicrofonoLm358

 

INDIETRO

 

Se ritenete che il contenuto di questo sito ed il mio lavoro possano esservi stati utili in qualche modo e possano aver cambiato in piccola misura la vostra vita, potrete contribuire al mantenimento e alla diffusione dei materiali in esso contenuti con una donazione di importo completamente libero. Ovviamente non siete obbligati ma se qualcuno deciderà di aderire gliene sarò infinitamente grato!