www.bertinettobartolomeodavide.it

 

 

MANGANESE

Il manganese è un minerale la cui funzione è stata scoperta tardi per quanto concerne la salute umana. Molti studi in corso indicano che questo minerale ricopre svariate funzioni organiche. Il processo di crescita, in particolare ossea, sembra esserne coinvolto. Inoltre la funzione tiroidea pare trarre beneficio da un'adeguata assunzione di manganese. D'altro canto superando un certo dosaggio si verificano vari effetti collaterali. Per questo è stato scoperto che acque potabili troppo ricche di manganese posso condurre i bambini a ritardo cognitivo.

Una componente fondamentale della funzione riproduttiva pare essere proprio il manganese, dove una sua carenza ha determinato disturbi di origine sessuale. Altre caratteristiche corporee come la pigmentazione dei capelli e la fragilità delle unghie sembrano essere collegate ad un giusto apporto di manganese, così come il metabolismo degli zuccheri.

Buone fonti alimentari di manganese sono la frutta secca, i cereali integrali e i vegetali a foglia verde. Carne, latticini, pollame e frutti di mare ne sono invece poveri.

Macroelementi: potassio, calcio, magnesio, fosforo, sodio, cloro, zolfo

Microelementi: ferro, selenio, manganese, rame, cobalto, zinco, fluoro, iodio, molibdeno

Oligoelementi: bromo, arsenico, cromo, boro, nichel, germanio, stagno, silicio, tungsteno, vanadio